venerdì 26 ottobre 2012

PEGGY GERMS - Quando il Rock esce dal Garage


Come dici? Sei uno dei pochi che non ha mai visto un concerto di PEGGY GERMS? Allora non sai cosa ti sei perso!! PEGGY GERMS è una band bolzanina che fa garage (punk) rock.  Possiamo affermare che il Rock Garage è già di per sè una musica esplosiva! Loro però, hanno sicuramente quel qualcosa in più rispetto a tante altre band, soprattutto quando li senti dal vivo!
L'impatto scenico è forte: quattro rocker (classe anni '60 o giù di lì come la musica a cui si ispirano) e una giovane bassista, Zelda, BRAVA e soprattutto DONNA! I musicisti sono molto coinvolgenti: Dr. Sly (Guitar), Maestro (Organ) e Full Gas (Drums).  The Vox è Mr. Alex, leggenda bolzanina, un re della notte da anni, di professione Rock DJ (e non solo!). Lui è uno di quelli che trovi spesso ai concerti, nei locali della città, anche quando non suona lui. Eva NON VEDEVA L'ORA di averli ospiti nel suo blog e così, ha incontrato Mr. Alex, ha fatto l'intervista e si è fatta dire anche le ultime NOVITA'!

Peggy Germs è una band nata quattro anni fa, però quasi tutti i componenti del gruppo sono musicisti ben “navigati”... Cosa facevate prima di diventare Peggy Germs?

Prima di arrivare a formare i PG tutti noi abbiamo partecipato a vari progetti musicali dai diversi stili musicali, con Sly avevo un gruppo chiamato Bluemen al quale si è aggiunto il Maestro, dopo poco ci siamo accorti che con basi musicali non si poteva creare il sound che volevamo e abbiamo cercato Bassista e Batterista da quel momento abbiamo cambiato nome e sono stati contattati Zelda e Full Gas .

La vostra musica risente di influenze garage rock anni '60 e punk, nei live proponete alcune cover, ma anche pezzi originali, rigorosamente in inglese. Come nascono i vostri pezzi?

I brani nascono da mie idee o da prove improvvisate in sala, poi io penso alla melodia vocale e alla stesura del testo che ho deciso che sia in inglese perché più vicino alla musica Rock. Al momento non abbiamo tantissimi brani di nostra produzione, sono circa 12, per fare un concerto ci servivano altri brani e abbiamo pensato di inserire nel repertorio delle cover, ne abbiamo alcune che proponiamo praticamente sempre (Black to com dei Mc5 - This is rock and roll dei Kids) altre che invece alterniamo conforme la durata dello spettacolo.

Cosa pensi del panorama musicale altoatesino di questi ultimi anni? C'è differenza rispetto a dieci o venti anni fa? Sono aumentate o diminuite le possibilità di suonare in una città come Bolzano, rispetto al passato?

Al momento ci sono molti gruppi interessanti, se devo trovare delle critiche devo dire che forse mancano di originalità nel gusto musicale, i gruppi di oggi sono molto più preparati tecnicamente dei gruppi di 20 30 anni fa, trovo che ci sono molti aiuti da parte delle istituzioni e le possibilità di suonare in sale attrezzate sono aumentate. Mi piacerebbe vedere più giovani musicisti ai concerti di altri, con gli aiuti che hanno e le possibilità di vedere concerti di musicisti bravi potrebbe aiutarli molto a crescere.

Come è nato il video del vostro pezzo “I can say” e con chi avete collaborato per realizzarlo?

Da una proposta fatta a un nostro fan/amico che di professione fa il cameraman e un grosso aiuto da parte di amici. Fare un video può costare molto e sarebbe stato difficile per noi, siamo riusciti a farlo solo perché nessuno ha voluto soldi, ci siamo divertiti molto e dobbiamo ringraziare tutti i partecipanti per la disponibilità.
  
Perchè avete scelto di pubblicare il vostro singolo su vinile e quando sarà possibile acquistare un intero album di Peggy Germs?

La scelta del vinile è stata d´obbligo sia per il genere musicale che facciamo e anche perché l´era del cd sta per finire, un album è in preparazione , penso e spero che per i primi mesi del 2013 sia pronto.

Per i vent'anni del centro giovanile Papperlapapp, uscirà un album che conterrà anche un vostro pezzo. Ci spieghi come è nato questo progetto e perché? E ancora, quali altri gruppi parteciperanno?

Qualche mese fa ci ha contattato Tobe proponendoci di inserire un brano nella compilation che uscirà in occasione dei 20 anni del centro giovanile Papperlapapp, l´iniziativa ci é piaciuta e abbiamo deciso di partecipare, a fine agosto siamo andati a registrare il brano Needles in my skin, poco dopo siamo andati a fare le foto che insieme ad alcune notizie sul gruppo compariranno nel libretto allegato al cd , per l´occasione sono stati contattati 20 gruppi Bolzanini che hanno suonato per il Papperla negli ultimi 10 anni ( un prima compilation per i 10 anni è già uscito nel 2002 ) . 

Per un frontman come te è più importante il look, la voce o il carisma per “catturare” l'attenzione del pubblico durante il live?

Penso che tutti quelli che hai detto sono importanti aggiungerei anche l´energia che si trasmette, sono del parere che se dai il massimo chi ti è davanti lo percepisce.

Cosa c'è nel futuro di Peggy Germs? E di mr. Alex?

Come detto prima vogliamo pubblicare un album in vinile, poi il 22 Dicembre al Rocknroll di Bolzano abbiamo da fare un concerto insieme al gruppo storico del Garage Rock The Fuzztones a cui teniamo molto, brani nuovi, da Gennaio torneremo a fare concerti, e poi se tutto va bene ci sarà una novità che al momento non voglio svelare ma che per il concerto del 22 vedrete. Mr.Alex ? continuerò a far ballare e spero divertire più persone possibile.

Ed infine una curiosità: una leggenda metropolitana racconta che mr. Alex dorma su un semplice materasso sorretto da milioni di vinili impilati...E' vero?

Non è vero, anche se mi è capitato di dormire coperto da dischi in vinile che avevo ammirato prima di addormentarmi.

http://www.myspace.com/peggygerms 

 

Nessun commento:

Posta un commento