martedì 8 gennaio 2013

WOODEN COLLECTIVE - L'unione fa la forza!!!

Metti il proprietario di una catena di residences in Trentino, con il pallino della musica e la necessità di promuovere l'esercizio ricettivo. Metti poi una band composta da tre ragazzi dalla faccia pulita, il batterista che è anche un fantastico regista, la loro musica e la necessità di promuoverla attraverso un videoclip. Metti tutte queste cose in una pentola, mescola bene, cucina il tutto e ottieni il primo esempio di co-marketing tra un privato e una band locale. Ecco un'operazione che forse farà scuola: il video Garnì Aparthotel Pricess-Trentino Residences feat Woodencollective.


In questo caso, l'obiettivo del privato è stato quello di ottenere un video pubblicitario che evochi un'atmosfera spensierata, utilizzando un pizzico di ironia e una trama che in qualche modo incolli lo spettatore allo schermo per almeno quattro minuti: un lasso di tempo nel quale lo spettatore possa anche vedere gli interni del residence (sauna e piscina compresa), alcune attività sportive tra quelle offerte in zona e naturalmente i panorami mozzafiato delle Dolomiti di Fassa. Obiettivo della band è stato quello di trovare il modo per promuovere la propria musica con un videoclip a costo zero. Secondo il parere del committente (Trentino Residences, una catena di residences, tra i quali il Garnì Princess Aparthotel di Canazei) l'obiettivo è stato centrato; da spettatrice posso confermare l'interesse che in me ha suscitato il video e, cavolo, non deve essere per niente male trascorrere una vacanza lì!
Foto di Trentino Residences
L'atmosfera piacevole del video è anche merito della musica del Wooden Collective, quella musica pop gradevole, a volte un po' reggae e a volte un po' qualcosa d'altro, musica suonata e cantata bene, che piace un po' a tutti e non stufa mai....Sicuramente un genere adatto ad un'atmosfera rilassata, confortevole e che possa ricordare il termine....“piacevolezza”!! Per i pochi di voi che non li conoscono, il Wooden Collective è una band della Valsugana, composta da Iacopo Candela (guitar, voice), Francesco Osti (bass) e Stefano Bellumat alias Joe Barba (drum anche per The Squirties), quest'ultimo intervistato più volte da Eva anche perchè regista di altri videoclip.
Eva è riuscita ad intrufolarsi per voi nel backstage. Non chiedetemi come ho fatto: ci sono riuscita e basta!
Foto di Trentino Residences
Una levataccia! Rinuncio ad un paio di ore di sonno per essere puntuale al ritrovo mattutino a Canazei: si deve girare tutto in un giorno!! Cielo da cartolina, neve e impianti al top. Mattina esterni, pomeriggio interni: così parlò il regista. Peccato che i due attori (Iacopo e Francesco) si affidano al Tom Tom e vanno a Lavazè al posto di Canazei (due località di montagna con la zeta, facile sbagliarsi!) Poco male; con un po' di ritardo, arrivano e si sale con la funivia, dalla località Pecol alla Skiarea Belvedere. Che panorama!! Attrezzatura per le riprese, chitarra, slitta, ciaspole, snowboard, spade per bambini... (non si sa mai!) La trama del video in poche parole è questa: due giovani turisti in vacanza sulla neve, il primo (quello grasso) cerca di dimagrire con ginnastica, sci, dieta, sauna, piscina, tutto sotto il controllo del secondo, che non ha problemi di dieta e si abbuffa di hamburger e patatine!! La musica è quella di Hourglass, pezzo estratto dall'album “HAIR 'N' SHAVE, MATE!”(Gulliver Studio, 2011).
Quello “grasso” è Iacopo il cantante, che pesa (solo nel video) ben 132 kg!!!
La slitta serve da “carrello”per le riprese in scivolata, i turisti osservano un po' incuriositi la comitiva e ballano al ritmo della chitarra mentre saliamo in funivia. Curiosità: il playback si fa ascoltando il pezzo con le cuffiette nascoste sotto il berretto! (Beh, ovvio... direte voi! Per me invece è una scoperta!) Il regista è puntuale, serio e professionale...Però ci si diverte!! Si pranza all'aperto mentre si gira, si fa una battaglia a palle di neve perché è divertente ...e poi giù!
Non c'è tempo da perdere: le riprese nelle stanze, stube, zona wellness, ecc... Alcuni piccoli ospiti danno una mano: qualcuno regge l'iphone per il playback in piscina, altri due fanno salire l'ago della bilancia, salendoci sopra assieme a Iacopo...
Verso le 18 tutti a casa; a Stefano spetta ancora il montaggio. Bene: io mi sono divertita un botto!
Questo video può essere un esempio da seguire!
Turismo e musica locale hanno entrambi bisogno di potenziare la loro visibilita' in rete, e... l'unione fa la forza. Perchè no???Una band ci mette del suo in termini di prestazione d'opera (musica + recitazione); un'impresa turistica ci mette una parte del suo budget pubblicitario!
E allora ricordatevi: CO-MARKETING! Questa è la parola magica!!
Foto di Trentino Residences


2 commenti:

  1. "mantenere"-i pesci non chiudono gli occhi-Erri de Luca.
    grazie "44 e ai chiari di luce" la fortuna di avere materia in incitazione dei sensi.

    RispondiElimina