Metti il proprietario di una catena di residences
in Trentino, con il pallino della musica e la necessità di
promuovere l'esercizio ricettivo. Metti poi una band composta da tre
ragazzi dalla faccia pulita, il batterista che è anche un fantastico
regista, la loro musica e la necessità di promuoverla attraverso un
videoclip. Metti tutte queste cose in una pentola, mescola bene, cucina il tutto e ottieni il primo esempio di co-marketing tra un
privato e una band locale. Ecco un'operazione che forse farà scuola: il
video Garnì Aparthotel Pricess-Trentino Residences feat Woodencollective.
In questo caso, l'obiettivo del privato è stato quello di ottenere un video pubblicitario che evochi un'atmosfera spensierata, utilizzando un pizzico di ironia e una
trama che in qualche modo incolli lo spettatore allo schermo per
almeno quattro minuti: un lasso di tempo nel quale lo spettatore
possa anche vedere gli interni del residence (sauna e piscina
compresa), alcune attività sportive tra quelle offerte in zona e naturalmente i
panorami mozzafiato delle Dolomiti di Fassa. Obiettivo della band è
stato quello di trovare il modo per promuovere la propria musica con
un videoclip a costo zero. Secondo il parere del committente (Trentino Residences, una catena di residences, tra i quali il Garnì Princess
Aparthotel di Canazei) l'obiettivo è stato centrato; da spettatrice
posso confermare l'interesse che in me ha suscitato il video e,
cavolo, non deve essere per niente male trascorrere una vacanza lì!
Foto di Trentino Residences |
Eva è riuscita ad intrufolarsi per voi
nel backstage. Non chiedetemi come ho fatto: ci sono riuscita e
basta!
Foto di Trentino Residences |
La slitta serve da “carrello”per le
riprese in scivolata, i turisti osservano un po' incuriositi la
comitiva e ballano al ritmo della chitarra mentre saliamo in funivia.
Curiosità: il playback si fa ascoltando il pezzo con le cuffiette
nascoste sotto il berretto! (Beh, ovvio... direte voi! Per me invece
è una scoperta!) Il regista è puntuale, serio e
professionale...Però ci si diverte!! Si pranza all'aperto mentre si
gira, si fa una battaglia a palle di neve perché è divertente ...e
poi giù!
Non c'è tempo da perdere: le riprese
nelle stanze, stube, zona wellness, ecc... Alcuni piccoli ospiti
danno una mano: qualcuno regge l'iphone per il playback in piscina,
altri due fanno salire l'ago della bilancia, salendoci sopra assieme
a Iacopo...
Verso le 18 tutti a casa; a Stefano
spetta ancora il montaggio. Bene: io mi sono divertita un botto!
Questo video può essere un esempio da
seguire!
Turismo e musica locale hanno entrambi
bisogno di potenziare la loro visibilita' in rete, e... l'unione fa la forza. Perchè no???Una band ci mette del suo in termini di
prestazione d'opera (musica + recitazione); un'impresa turistica ci
mette una parte del suo budget pubblicitario!
E allora ricordatevi: CO-MARKETING!
Questa è la parola magica!!
"mantenere"-i pesci non chiudono gli occhi-Erri de Luca.
RispondiEliminagrazie "44 e ai chiari di luce" la fortuna di avere materia in incitazione dei sensi.
Wow! Sembra bello...
Elimina