mercoledì 1 maggio 2013

L'incubo di uno zombie in tutina nera

Foto di The Squirties

Sono sempre loro: la band più “nerd” del Trentino. Forse la loro immagine, più da ragionieri che da rockers li penalizza un po'... Certo non hanno la presenza scenica dei Rebel Roots e neppure l'immagine rassicurante, sana e vitaminica dei Bob and the Apple... Se dopo un loro concerto l'unica cosa che riuscite a ricordare è la pelliccia trash animalier indossata dal cantante del gruppo, beh... Allora probabilmente non siete stati attenti alla loro musica e forse non siete riusciti a farvi contaminare dalla loro ironia. Vi dirò, the sQuirties sono uno dei pochi gruppi in regione che ha la capacità di riuscire ancora a sorprendermi ogni volta che fa uscire un pezzo. Il loro stile è eclettico, vario, spazia tra diverse sonorità, pur mantenendo uno stile di rock leggero, divertente e contemporaneo, che lo rende adatto anche all'ascolto un po' disimpegnato, ideale anche quando viaggi in macchina o in autobus.
E' sicuramente la band che fa i videoclip più fighi della regione: Il batterista Joe Barba è un regista coi controfiocchi, Carmelo il chitarrista è un "direttore" della fotografia “studiato”e il cantante Florio è un attore nato, che si diverte anche troppo a fare il protagonista.
Dopo averci stupito con Rosie, la settimana scorsa hanno fatto uscire su youtube la loro ultima fatica. Questa volta il pezzo, scritto per partecipare al concorso di Radio Dolomiti “Canta i mondiali” per i campionati di sci nordico della Val di Fiemme, è in italiano e ha un titolo sdrucciolevole: “Scivolerò”.
Florio (Foto the sQuirties)
Temevo che gli Squirties mi “scivolassero” proprio sul testo in italiano, prova del nove per molti gruppi nostrani... Invece no, mi hanno stupito anche questa volta: hanno tirato fuori dal cappello a cilindro uno splendido tormentone piuttosto pop e oserei dire “radiofonico” nel senso buono della parola, uno di quei “ritornelli” che sentito una volta alla mattina ti resta in testa fino a sera e che continui a “fischiettare” alla fotocopiatrice, per tutto il giorno. Accattivante si, ma non banale. Un pezzo “battezzato” al mix e masterizzatore dall'amico “bastardo”, Jacopo Broseghini e confezionato con uno splendido video in bianco e nero, omaggio a Romero, regista di film Horror. Sulle immagini della “Notte dei morti viventi”, cult movie per gli amanti del genere, è stato “incollato” il fotogramma di Florio in fuga dagli zombies. Vi dirò, i film horror non mi sono mai piaciuti, perchè le immagini mi si ripropongono la notte e non mi fanno dormire: di conseguenza questa volta rischierò l'incubo della "tutina" nera di Florio. Per la cronaca, gli Sq non hanno vinto il concorso, ma cosa importa? Ci hanno regalato un altro fantastico pezzo.
Che vi posso dire ancora? Io penso che dietro a questo aspetto un po'“NERD” ci sia molta creatività, molte idee e parecchia sostanza.
https://www.facebook.com/thesquirties?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento